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Federico Roveda
Smarti

3 Consigli per trasformare il tuo brand sfruttando i social media

14 Luglio 2015
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Pagando si possono ottenere fan, si può avere visibilità, acquistare followers e via dicendo. Ma per rafforzare – o addirittura costruire – un brand questa è la strada giusta? Se non si ha a disposizione un budget importante cosa si può fare?

Smarti_social_media_marketing

Partiamo col dire che senza una strategia studiata gli sforzi, anche quelli economici, rischiano di essere inutili; e che i risultati possono essere ottenuti – grazie al lavoro di professionisti del settore – anche senza investire direttamente in sponsorizzazioni.

Si può sicuramente strutturare una presenza organica sui social, si può accrescere la propria reputation sul web e creare una comunità di persone interessate al proprio brand con una politica di rafforzamento del proprio marchio.

Vediamo come fare. Il percorso non è semplice e neppure breve, ma si possono delineare tre tappe principali.

1. Usate i social, ascoltateli, e tuffatevi nelle nuove piattaforme

Immaginate i social network come grandi piazze virtuali dove le persone si incontrano per discutere, per scambiarsi opinioni su esperienze e prodotti. Sui social si creano relazioni e vengono usati per trasmettere commenti e sensazioni, si innescano così grandiosi passaparola. Non limitatevi ad usare i social a senso unico, per divulgare solo le vostre informazioni, questo è il primo errore da evitare. Aprite bene le orecchie e ascoltate. Non a caso, prima individuate un target di pubblico – chi può essere interessato al vostro prodotto o servizio per esempio – imparate a conoscerlo, tenete a mente di cosa parla, di cosa si lamenta e sulla base di questo screening preliminare impostate la vostra strategia.

Il web pullula di social – non esiste soltanto Facebook – se apre una nuova piattaforma potenzialmente interessante per il vostro target, tuffatevi! Se sarete tra i primi ad utilizzarla avrete un vantaggio competitivo immediato e sarà più facile creare un pubblico interessato.

2. Seguite il vostro pubblico

Vi abbiamo consigliato di tenere le orecchie aperte, giusto? Ecco, se fiutate un cambiamento cercate di seguirlo, di seguire dove va la gente. Se il vostro pubblico vive sui social, per esempio, è inutile ostinarsi su una strategia che punta solamente sui blog: i contenuti andranno condivisi nelle piattaforme più consone al vostro target. Se c’è una nuova tendenza dovrete approfittarne, l’ideale sarebbe quasi anticiparla, in modo da poterne avere un vantaggio in termini di immagine e di business.

3. Non fossilizzatevi su un’unica piattaforma

Siete riusciti a costruire un vostro pubblico? Su un social iniziate ad avere riscontri positivi? Bene, questa è la strada giusta, ma non fermatevi! Investite le vostre risorse su più canali social, cercate di ampliare il pubblico, di stringere nuove relazioni, di intercettare nuove discussioni, in definitiva di ampliare il vostro business. Fate circolare il vostro brand su più piattaforme, adattando il linguaggio e lo stile ovviamente. E’ sicuramente un modo per distinguersi, si hanno più possibilità di farsi conoscere, ma pure di capire le nuove tendenze.

Insomma, se non sono le persone a trovarti, impegnati a trovare il tuo pubblico.

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