La comunicazione web è oggi fondamentale per ogni tipologia di business.
Realtà local, professionisti aziende B2B e B2C, qualunque sia la tua realtà come saprai, essere presenti sul web oggi è indispensabile per farsi conoscere, intercettare potenziali clienti, scardinare la concorrenza.
Tra tutti gli strumenti a disposizione, il sito web rappresenta un tassello fondamentale della presenza online. E se è vero che ogni business deve avere un sito web che sia in grado di rispecchiarne valori e peculiarità è anche vero che, se si tratta di un business B2B, ci sono dei punti fondamentali da tenere in considerazione.
Per un’azienda B2B il sito web non rappresenta soltanto una vetrina ma è un elemento indispensabile per stabilire relazioni commerciali con altre aziende.
Il potenziale dell’online per un’impresa B2B è molto ampio ma per sfruttarlo al meglio è necessario che un sito web sia progettato e realizzato ad hoc.
Guardiamo insieme quali sono i punti strategici indispensabili per un sito web ottimizzato per il B2B.
- UX design
Quando si parla di User Experience Design, si fa riferimento a una progettazione web in cui è l’utente a essere al centro. Il sito web viene quindi progettato e realizzato per fornire all’utente la migliore risposta alle sue necessità di navigazione.
Per un sito web di un’azienda B2B soddisfare requisiti di usabilità è indispensabile: è fondamentale infatti che l’utente trovi in maniera rapida ed esaustiva le informazioni di cui è alla ricerca e che venga guidato verso una conversione.
- Stile grafico in linea con la brand identity aziendale
Un sito web oltre ad essere attraente, innovativo e di facile fruizione deve poter parlare dell’azienda, anche attraverso l’allestimento grafico.
Il tuo brand e la tua immagine devono rimanere impressi nella mente di chi visita il tuo sito, anche nel B2B. Ogni azienda infatti sa quanto è importante la brand identity e ammira altre aziende che fanno della propria immagine un elemento centrale nella comunicazione.
- Contenuti rilevanti
Realizzare un sito web con al centro l’utente significa anche popolarlo con i giusti contenuti. Ogni sito web dovrebbe infatti rispondere a esigenze di informazione specifiche e per fare è necessario studiare bene il target di riferimento.
Vuoi evitare che un potenziale cliente preferisca un’azienda competitor alla tua?
Specificare chiaramente cosa ti differenzia, quali sono i tuoi valori, in cosa sei specializzato, come puoi risolvere eventuali problemi che può avere il tuo target e con quali benefici.
- Ottimizzazioni tecniche
Un sito web deve essere anche funzionale.
Pensi sia banale? Ti assicuriamo che non è così.
Sono molti infatti i siti web curati da un punto di vista grafico ma che hanno problemi a livello di performance.
Il risultato? Possibili clienti che invece di approfondire navigando abbandonano il sito web.
Ogni sito web aziendale è importante che sia:
- Veloce
- Sicuro
- Responsive
- SEO Friendly
- Homepage studiata per le buyer persona
Entriamo ora un po’ più nello specifico, parliamo della homepage. Ti sembrerà strano ma sono in molti a sottovalutare questa pagina eppure è il primo punto di contatto dell’utente con il tuo sito web e in molti casi con la tua azienda.
Forse non lo sai ma maggior parte dei siti web con bassi tassi di conversione hanno messaggi sbagliati nella homepage.
Come fare per evitare questo? Comunica chiaramente tramite l’home page “chi sei” “cosa fai” e “come puoi aiutare l’utente”. Racconta tutto questo in maniera rapida ed esaustiva accompagnando l’utente verso i relativi approfondimenti.
- Case History
Non dimentichiamoci che stiamo parlando di business B2B. Condividere i successi lavorativi della tua azienda e come, grazie ai tuoi prodotti e servizi, sei riuscito a risolvere problematiche simili ad altre aziende può davvero fare la differenza.
Racconta i problemi affrontati, le soluzioni fornite e i successi che hai contribuito a ottenere e facilita, in questo modo, le conversioni.
- Testimonianze
Fai in modo che i tuoi clienti diventino ambassador del tuo brand, della tua azienda, attraverso le recensioni. Le testimonianze soddisfatte, soprattutto se fatte da clienti di rilievo, possono fare la differenza e trasformare un potenziale cliente in cliente.
Il tuo sito web è ottimizzato per il B2b?
Ora che ti abbiamo svelato gli ingredienti essenziali per un sito web di successo nel B2B quello che ti consigliamo di fare è
- Apri il tuo sito web
- Immedesimati nel tuo target
- Prova a navigarlo come se fossi un tuo potenziale cliente
- Guarda a tutti i punti che ti abbiamo svelato in maniera “critica”, valuta quindi la navigabilità la facilità di navigazione, i tuoi contenuti, la tua homepage.
Ora che hai fatto la tua analisi, se hai notato delle lacune o se c’è qualcosa che desideri migliorare, contattaci e analizzeremo insieme il tuo sito web