Se anche quest’anno non hai anticipato il Natale con una strategia di marketing e di vendita leggi i consigli Smarti per una strategia Natalizia Last Minute.
Il Natale è quel periodo dell’anno che aspetti sempre con ansia ma che quando sta per arrivare pensi…
“Ma il Natale è già così vicino?”
La risposta è Sì
Il Natale è dietro l’angolo! E i panettoni, che iniziano a spuntare come funghi nei supermercati, ne sono la conferma!
La domanda a questo punto è… tu e la tua attività commerciale siete pronti al Natale?
Se la risposta è no, con i panettoni sugli scaffali, non hai più scuse: è ora di cominciare a pensare ad una strategia natalizia.
Il momento per pensare al Natale deve partire ora, specialmente se hai un e-commerce!
Non ne sei convinto?
Guardiamo insieme un po’ di numeri e statistiche.
Gli acquisti per le festività si preannunciano digitali
Lo sapevi che il 58% dei consumatori dichiara di preferire gli acquisti online piuttosto che in negozio (42%)?
Inoltre, stando ad ricerca di Blogmeter (1.500 responsabili di acquisto di età compresa tra i 18 e i 74 anni), l’81% degli intervistati dichiara di mantenere l’abitudine alle spese online, acquisita durante il lockdown, anche nei prossimi mesi.
Gli acquisti per le festività, insomma, si preannunciano più che mai digitali!
Ora che abbiamo capito dove si sposteranno gli acquisti non resta che chiarire il QUANDO!
Gli acquisti via web degli italiani si concentrano tra novembre e dicembre è in questo periodo infatti che converge un quarto della domanda e-commerce annuale. Lo sapevi?
Inoltre la tendenza è di acquistare i regali di Natale in anticipo per risparmiare approfittando delle giornate promozionali come il Black Friday e il Cyber Monday.
Quindi ci siamo quasi!
E chi pensa che a causa della “situazione covid” gli acquisti natalizi subiranno dei grandi cali dovrà ricredersi.
Secondo una ricerca condotta da GlobalWebIndex, il 44% dei consumatori prevede di spendere più o meno la stessa cifra degli anni scorsi per gli acquisti di Natale del 2020.
E tu stai lavorando per intercettare il tuo pubblico?
Hai preparato un strategia per il tuo e-commerce per catturare le vendite natalizie?
Se la risposta è no continua a leggere, ti sveleremo qualche trucco last minute per e-commerce di successo sotto il periodo Natalizio.
Strategia Natalizia Last Minute
1) Lancia un’offerta a tema – Il grande classico
Il Black Friday e il Cyber Monday sono dietro l’angolo e il Natale è ormai alle porte, hai pensato ad uno sconto o ad un’offerta legata a queste occasioni?
Si lo sappiamo lo fanno tutti.
Proprio per questo tu non puoi tirarti indietro!
Soprattutto se a farlo sono anche i tuoi competitor.
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- Pensa quindi a quella che può essere un’offerta valida per il tuo business o una promozione imperdibile per il tuo e-commerce.
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- Confezionala graficamente in modo da renderla attraente e riconoscibile.
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- Mostrala in tutti i canali in cui sei presente e in diversi formati per raggiungere il tuo target!
Social, sito web, whatsapp, e-mail marketing, volantini: a seconda del tuo business e del tuo target mostra la tua offerta nei canali giusti.
- Mostrala in tutti i canali in cui sei presente e in diversi formati per raggiungere il tuo target!
- E ora “Promuovi la promozione”
Questo gioco di parole per dire che se nessuno è a conoscenza della tua offerta nessuno ne approfitterà!
Quindi parlane il più possibile, sponsorizzala nei canali giusti, monitora i risultati e poi valuta come riproporla o migliorarla in altre occasioni o in vista del prossimo Natale!
2) Arricchisci i tuoi prodotti rendendoli unici
Hai un e-commerce e cerchi l’idea differenziante per il periodo natalizio?
Un’idea dal grande impatto, e dal successo assicurato, è quella di proporre alcuni dei prodotti principali dello store in abbinamento ad un altro prodotto correlato creando un prodotto finale unico ed esplosivo!
Un esempio?
Mettiamo il caso tu abbia un e-commerce settore wine. Un’idea potrebbe essere quella di vendere una bottiglia di vino in abbinamento ad un portabottiglie particolare. Creando così un prodotto davvero unico, un’idea davvero interessante per un eventuale regalo di Natale che ti differenzierà dalla concorrenza in maniera originale!
3) Crea un’edizione Natalizia
Se pensi al Natale cosa ti viene in mente?
Una delle prime cose saranno le decorazioni natalizie!
Inseriscile nel tuo packaging!
Decorazioni natalizie personalizzate nel packaging renderanno il tuo prodotto unico, facendo crescere l’appeal quando si tratta di fare una scelta per un regalo di Natale.
Un’altra idea potrebbe essere quella di creare dei pacchetti regalo con diversi prodotti venduti insieme in edizione limitata per il Natale. Magari aggiungendo un gadget in regalo.
Un esempio?
Hai un negozio di prodotti di bellezza? Sei proprietario di un centro estetico o benessere?
Potresti proporre delle confezioni regalo dedicate ad esempio alla routine mattutina in cui aggiungere un omaggio di appeal come le spugnette naturali.
4) Un altro grande classico: le gift card
Natale è da sempre il periodo in cui fioccano gli acquisti delle gift card!
Se il tuo negozio non prevede questa “forma di acquisto” dovresti correre ai ripari e pensare subito ad una card!
Almeno per il periodo natalizio.
Se hai un e-commerce consigliamo vivamente di attivare questo metodo e di dedicare una pagina del sito proprio all’acquisto delle gift card, magari proponendo più card di diverso valore.
Perchè sono importanti per un e-commerce?
Dare la possibilità di acquistare una gift card di consente di “prevenire” difficoltà come i resi di regali non graditi, di taglie sbagliate, di confezioni aperte e poi restituite, di rimborsi… tutte cose di cui, siamo certi, faresti volentieri a meno!
Ora tocchiamo un altro punto.
Perché è importante dedicare una pagina all’acquisto delle gift card?
Per diversi motivi:
– per prima cosa ti permette di dedicare tutta la pagina alla presentazione di diverse tipologie di card da poter acquistare quindi in maniera semplice ed intuitiva.
– In secondo luogo ti permette di andare a creare un richiamo semplice e chiaro sul menu, che porterà l’utente consapevole a trovare subito la gift card durante una ricerca consapevole.
– In terzo luogo nei momenti di maggior interesse, come potrebbe essere il Natale appunto, potrai attivare campagne social e google ads volte a sponsorizzare direttamente le tue card.
– Avere una pagina dedicata è inoltre utile per il posizionamento SEO e quindi per la ricerca organica.
Non hai ancora preparato una pagina dedicata alle gift card?
Corri a farlo!
5) Solo a Natale: il principio della scarcity
Urgenza e scarsità sono da sempre due pilastri del Marketing.
Questa strategia prevede una comunicazione cucita sulla base della scarsa quantità “versione Christmas solo pochi pezzi disponibili” e sulle tempistiche ristrette “solo per il periodo di Natale” si va a stimolare la risposta dell’utente, o meglio la conversione.
Grafica e comunicazione
E dopo questi preziosi consigli legati alle strategie di vendita natalizie ecco qualche consiglio legato alla grafica e alla comunicazione!
1) Dai un tocco natalizio al tuo sito web / e-commerce
Arriverà un momento in cui tutto intorno a noi parlerà di Natale perché il nostro sito dovrebbe essere da meno?
Slide, banner, colori del sito, logo non ci sono limiti alla fantasia… parlane con il tuo web designer!
Avere sempre un’aria fredda ed istituzionale potrebbe non essere la strategia giusta!
2) Continuiamo con gli addobbi… questa volta sui canali social
I canali social rappresentano oggi canali comunicativi importantissimi per un brand, per questo devono tenere il passo della comunicazione aziendale offline e online.
Nel tuo sito web si respira atmosfera natalizia?
Riproponila anche nei tuoi canali social!
Nel tuo sito e-commerce è presente un’offerta natalizia?
Comunicala anche nei social!
E ora qualche considerazione…
Lo sappiamo bene quando si parla di business e di vendite quello che diventa importante agli occhi di un imprenditore sono le conversioni e gli acquisti.
Alcune cose, purtroppo, vengono viste come azioni accessorie non importanti.
Ma ti sveliamo un segreto
Quando la gente compie un acquisto lo fa principalmente sulla base di emozioni, soprattutto a Natale che è la festa per eccellenza legata alle emozioni, ai sentimenti, alle atmosfere.
Pensare che alcuni accorgimenti siano solo “creativi” e quindi non considerarli in una strategia di vendita potrebbe farti perdere grandi opportunità e metterti in secondo piano rispetto ad un competitor!
Sei pronto a partire?
Se hai un e-commerce, un business online, o un’azienda e desideri improntare una strategia legata al Natale contattaci!
Dopo una approfondita consulenza valuteremo la strategia migliore sul breve termine per un successo Natalizio!
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Oppure contattaci al numero 0547 21 24 4