
LinkedIn è nata come piattaforma di professionisti e come tale il suo utilizzo è strategico nel B2B.
Se hai un’azienda, se sei un professionista, se sei un commerciale e non hai un profilo su questa piattaforma ti avvertiamo: stai sprecando un’importante opportunità di business!
Perché ti stiamo dicendo questo?
Non siamo noi di Smarti a dirlo, in realtà sono i numeri che parlano
- 722 milioni di persone al mondo usano LinkedIn, in oltre 200 nazioni diverse.
- Le aziende presenti con un profilo ufficiale sulla piattaforma sono oltre 50 milioni.
- Gli utenti trascorrono su LinkedIn una media di 17 minuti al mese.
Grazie all’utilizzo strategico di LinkedIn è possibile:
- comunicare aspetti della vita aziendale,
- promuovere prodotti e servizi,
- intervenire in gruppi di discussione condividendo competenze,
- fare brand awareness,
- ampliare la rete di collaborazioni,
- generare lead.
I contenuti sono un alleato fondamentale e dovranno essere realizzati in modo da facilitare il processo di conversione verso l’obiettivo desiderato.
Come ottenere il meglio da LinkedIn nel B2B
- Definisci una strategia
Qualunque sia la piattaforma Social in cui vuoi essere presente, o lo strumento di digital marketing che desideri utilizzare, alla base devono esserci degli obiettivi e una strategia pensata per raggiungerli.
LinkedIn, come abbiamo visto, è una piattaforma strategica per il B2B, sarebbe un errore agire senza strategia. I contenuti devono essere creati per rispondere a scopi ben precisi, vale a dire raggiungere gli obiettivi aziendali che ci si è prefissati.
- Coinvolgi i tuoi dipendenti
I dipendenti della tua azienda sono presenti su LinkedIn?
Fai di loro i tuoi primi brand ambassador.
I tuoi dipendenti, specialmente se fanno parte dell’area commerciale, possono contribuire in maniera significativa allo sviluppo delle attività di marketing aziendali su LinkedIn.
Come? Condividendo i contenuti della tua pagina aziendale, veicolando i valori del brand, condividendo momenti di vita in azienda, celebrando traguardi e obiettivi raggiunti.
Ricorda: è fondamentale che l’azienda venga percepita come una, riconoscibile, autentica e trasparente.
- Crea relazioni
Il punto di forza di LinkedIn, nel B2B, sta nel favorire la costruzione di relazioni tra professionisti. Il nostro consiglio è quindi di lavorare costantemente nella costruzione di relazioni professionisti in settori affini, costruendo un’audience legata ai prodotti e servizi che la tua azienda offre.
Lead generation con LinkedIn
Se uno degli obiettivi di marketing della tua azienda è quello di generare lead LinkedIn può essere un prezioso alleato.
Il tasso di conversione su LinkedIn si attesta infatti intorno al 9%.
Più alto che in altri Social e più alto di Google Ads, che si avvicina al 2,58%.
A cosa si deve questo dato?
Sicuramente al fatto che su LinkedIn possiamo catturare un target molto preciso quando ci muoviamo in ambito B2B.
Inoltre con LinkedIn si possono generare lead in diversi modi:
- attuando una strategia di Inbound Marketing attraverso i contenuti;
- lavorando in advertising con i moduli di lead generation proprietari o attraverso una landing page esterna;
- attraverso Sales Navigator, strumento ideale per individuare i buyer ed entrare in contatto diretto con profili in target.
Best practice profilo privato professionale
Ricorda sempre che LinkedIn è un social di professionisti quindi cura il tuo profilo personale inserendo:
- Una foto professionale
(i profili con foto hanno 14 volte maggiori possibilità di ricevere visualizzazioni rispetto a quelli privi di immagini).
- Una descrizione chiara del ruolo che hai in azienda.
- Le competenze lavorative che hai.
Ti consigliamo inoltre di mantenere sempre un tono professionale nella realizzazione dei contenuti.
Quali sono i benefici dell’utilizzo strategico di LinkedIn per un profilo professionale?
- avvio di relazioni con altri professionisti del settore;
- diffusione dei contenuti e condivisione dei valori dell’azienda;
- aggiornamento continuo e produzione di pensiero critico sulle novità del settore;
- gestione online del curriculum e della propria carriera.
Best practice pagina aziendale LinkedIn
LinkedIn è uno strumento strategico nella comunicazione d’azienda per quanto riguarda la pagina consigliamo quindi:
- di curare graficamente la copertina e l’immagine profilo;
- di inserire una descrizione chiara dell’azienda;
- di studiare una strategia per la pubblicazione di contenuti;
- di stimolare l’interazione dei profili professionali in target con i tuoi contenuti;
- di utilizzare LinkedIn Ads per perseguire obiettivi aziendali.
Se hai deciso di introdurre LinkedIn tra gli strumenti di Marketing della tua azienda ricorda di farlo in maniera mirata e professionale.
Pubblicare post saltuari, senza un piano editoriale e senza curare l’impatto grafico potrebbe essere controproducente.
Se desideri affidarti a un professionista contattaci!
Ti aiuteremo a ottimizzare il profilo LinkedIn della tua azienda, individuare il pubblico, studiare strategia e gli obiettivi, creare e mantenere aggiornato un piano editoriale e, soprattutto, monitorare costantemente l’andamento della pagina in ottica di crescita.