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Elisabetta Vagnoni
Redazione

L’e-commerce: il salvagente dell’imprenditore in situazioni di emergenza

3 Agosto 2020
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sviluppo ecommerce

E-commerce ai tempi del Covid

La storia da sempre ci insegna che ci sono eventi che hanno il potere di cambiare le dinamiche economiche di un paese, i comportamenti di acquisto, le abitudini quotidiane. Quello che stiamo vivendo è uno di quei momenti.

Improvvisamente l’emergenza covid-19 è entrata nelle nostre vite stravolgendo dinamiche sociali, modelli economici, comportamenti di acquisto. I negozi fisici hanno dovuto abbassare le saracinesche per un tempo indeterminato, senza sapere quali fossero le sorti della loro attività.

Quali attività hanno reagito meglio a questo brusco cambiamento?
Quelle che sono riuscite a garantire una presenza online.

Confinati in casa tutti noi abbiamo fatto i conti con bruschi cambiamenti per quanto riguarda quotidianità e abitudini di acquisto. Internet è stata la nostra più grande risorsa per l’informazione, l’intrattenimento, le relazioni sociali, la formazione e, appunto, le dinamiche di acquisto/vendita.

La spesa alimentare, lo sport, lo shopping, l’entertainment: tutto è passato attraverso un CLICK.

L’importanza della vendita online durante il covid: qualche dato
Già nel periodo delle prime zone rosse italiane, le vendite online hanno subito un’impennata del 58,3%. Stando ad un’analisi di Nielsen, nella prima settimana di emergenza nazionale i prodotti di largo consumo venduti online sarebbero aumentati dell’81%.

La chiusura momentanea delle attività, insieme alla paura di uscire di casa, ha portato milioni di italiani a scegliere l’e-commerce come canale di acquisto privilegiato.

Cosa ci dice questo riguardo l’importanza della presenza sul web?

In una situazione di emergenza avere un negozio online e poter contare su una forte presenza sul web, oltre ad essere un’efficace risposta alla crisi, rappresenta un’importante risorsa di Business.

E ora che l’emergenza sanitaria sta rientrando ci ritroviamo a fare i conti con un momento particolare in cui l’e-commerce viene visto come elemento imprescindibile per la ripresa del commercio.

Non hai un e-commerce? Perchè aspettare ancora!?

Sono molte le aziende e le attività che, nonostante da tempo sognino una presenza importante sul web o la realizzazione di un e-commerce, non hanno mai avuto il coraggio di affrontare questo passo, o lo hanno posticipato, dando priorità ad altri aspetti.

Questo “attendere il momento giusto” per aprire un e-commerce ha creato notevoli difficoltà durante il lockdown ed ha costretto molti imprenditori oggi a rivedere le proprie scelte di business perché, diciamolo, mettere in campo una strategia di vendita alternativa che permetta l’acquisto di beni e servizi direttamente da casa è ora indispensabile.

Vantaggi dell’e-commerce per l’acquirente:

  • Acquistare comodamente da casa 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Evitare il sovraffollamento.
  • Poter confrontare i prezzi e chiedere opinioni.
  • Ricevere forme di tutela aggiuntive come resi gratuiti e diritto di recesso.

Vantaggi dell’e-commerce per il commerciante:

    • Scavalcare i confini geografici
      Mentre un negozio fisico vincola alla vendita sul territorio, l’e-commerce consente di oltrepassare i confini regionali o anche nazionali.

 

    • Aumentare la visibilità
      Avere un e-commerce consente al brand di essere più visibile e conosciuto.

 

    • Risparmiare
      Un e-commerce ha sicuramente minori costi rispetto ad un punto vendita fisico.

 

    • Incrementare le vendite
      Vendere online significa offrire la possibilità di acquistare 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, con il risultato di un incremento sulle vendite.

 

  • Personalizzare l’esperienza utente
    Grazie ad una buona strategia di digital marketing è possibile personalizzare l’esperienza di acquisto dell’utente al fine di incrementare le vendite.

Stai pensando di portare il tuo business online?

Se sei interessato a creare un e-commerce per la tua azienda, contattaci per raccontarci il tuo progetto e i tuoi obiettivi!

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