
Con lo scoccare del 2023 il mondo del web sembra aver improvvisamente rivolto lo sguardo verso l’Intelligenza Artificiale. L’utilizzo dell’AI sta crescendo e riguarda tutti i settori.
Ma quello che oggi sembra un boom improvviso fa parte della nostra quotidianità già da diverso tempo.
Nel marketing e nella comunicazione sono diversi gli utilizzi dell’Intelligenza Artificiale, già da diversi anni. Analisi dei dati, processi automatizzati, user experience personalizzate, machine learning: l’Intelligenza Artificiale è entrata nei più disparati ambiti del marketing cambiando per sempre l’interazione tra brand/azienda e utente.
Artificial Intelligence Marketing
L’Intelligenza Artificiale ha cambiato gradualmente e per sempre il volto del panorama digitale.
Tra i principali vantaggi:
- Analisi dei dati
Come tutti sappiamo i dati sono il nuovo oro per le aziende. L’Intelligenza Artificiale rende possibile l’estrazione e la lavorazione di questo oro. Grazie all’AI, utilizzando servizi di analisi dei dati, è possibile elaborare strategie di marketing digitale mirate ed efficaci.
- Comprensione e studio del target
L’AI consente di analizzare il comportamento degli utenti sul web. Interessi, decisioni di acquisto, interazione con i contenuti: nulla rappresenta un segreto se si utilizzano i giusti strumenti.
Grazie a questa nuova conoscenza sarà possibile agire in modo da aumentare la soddisfazione e il coinvolgimento degli utenti.
- Aumento delle conversioni
Attraverso l’ utilizzo di strategie basate sull’intelligenza artificiale è possibile guidare il processo decisionale dell’utente con conseguente aumento delle conversioni e miglioramento del ROI.
- Aumento della produttività
Attraverso le automazioni offerte dall’AI è possibile semplificare alcuni processi di produzione risparmiando tempo e migliorando l’efficacia.
- Miglioramento dell’esperienza utente
A ogni utente il suo contenuto. Grazie all’AI è possibile destinare a ogni persona un contenuto che sia più conforme ai propri interessi e alle proprie abitudini di navigazione. Prodotti suggeriti, pagine web personalizzate, campagne pubblicitarie intelligenti: l’intelligenza artificiale può davvero modificare l’esperienza di navigazione di ogni utente.
Le tipologie di Intelligenza Artificiale che stanno trasformando il mondo del marketing
- Natural Language Generation
Questa tipologia di Intelligenza Artificiale rappresenta una grande svolta. Grazie a questa Intelligenza è possibile riprodurre, in maniera artificiale, i processi linguistici. Applicata al marketing rappresenta una rivoluzione per quanto riguarda la redazione di contenuti.
- Machine Learning
Alla base della Machine Learning c’è proprio l’Intelligenza Artificiale.
Grazie alla capacità dei sistemi digitali di elaborare dati, e apprendere da essi, è possibile generare una comprensione profonda del comportamento degli utenti, generando così soluzioni ottimizzate. I sistemi che utilizzano la Machine Learning – come gli algoritmi dei social network e gli strumenti di digital advertising – ottimizzano continuamente le soluzioni che forniscono, mostrando agli utenti risposte più performanti.
- Robotic Process Automation
Siamo così abituati ad alcune tipologie di automazione da non averci mai riflettuto ma anche l’automazione dei processi aziendali, in alcune forme, è frutto dell’intelligenza artificiale. Sono molteplici gli utilizzi delle automazioni nel Funnel Marketing.
Come un’azienda può utilizzare l’intelligenza artificiale?
Dopo aver visto insieme quali sono i vantaggi dell’introduzione dell’intelligenza artificiale nel Marketing e quali sono le principali tecnologie vediamo come queste tipologie di AI possono aiutare un’azienda oggi.
Hai un’attività?
Ecco alcuni modi in cui utilizzare l’AI:
Chatbot
I Chatbot sono uno degli strumenti più conosciuti derivanti dall’AI.
Ti sarà sicuramente capitato di aprire un sito web o una pagina social e iniziare a interagire con la Chat. Le Chatbot sono utilissime per migliorare l’interazione con gli utenti, generare lead, raccogliere feedback.
Realtà aumentata
L’Intelligenza Artificiale ha iniziato a cambiare anche l’esperienza di acquisto online.
Come? Grazie alla realtà aumentata.
Molti brand hanno trasformato i propri shop online in veri e propri camerini di prova dove è possibile avere un’esperienza visiva più appunto “reale” dell’oggetto da acquistare.
Advertising online
Inseriamo anche l’advertising online perché oggi, grazie ai codici di monitoraggio, alle campagne dinamiche e alla guida della machine learning, come abbiamo visto, le campagne pubblicitarie riescono a essere sempre più mirate e a proporre un’esperienza sempre più personalizzata sull’utente.
Il futuro del Marketing con l’AI
L’AI è arrivata per restare e rappresenta il futuro del marketing, è importante prenderne atto e studiare come poterla utilizzare a vantaggio delle proprie necessità.
Non dobbiamo temerla ma dobbiamo sfruttarla con “intelligenza” appunto, perché se l’AI, di per sé, ha delle enormi potenzialità, è solo con la guida dell’intelligenza “umana” che è possibile utilizzarla al meglio.