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Elisabetta Vagnoni
Redazione

L’Intelligenza Artificiale nel Marketing Digitale

24 Febbraio 2023
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intelligenza artificiale

Con lo scoccare del 2023 il mondo del web sembra aver improvvisamente rivolto lo sguardo verso l’Intelligenza Artificiale. L’utilizzo dell’AI sta crescendo e riguarda tutti i settori.

Ma quello che oggi sembra un boom improvviso fa parte della nostra quotidianità già da diverso tempo. 

Nel marketing e nella comunicazione sono diversi gli utilizzi dell’Intelligenza Artificiale, già da diversi anni. Analisi dei dati, processi automatizzati, user experience personalizzate, machine learning: l’Intelligenza Artificiale è entrata nei più disparati ambiti del marketing cambiando per sempre l’interazione tra brand/azienda e utente.

Artificial Intelligence Marketing

L’Intelligenza Artificiale ha cambiato gradualmente e per sempre il volto del panorama digitale. 

Tra i principali vantaggi:

  • Analisi dei dati
    Come tutti sappiamo i dati sono il nuovo oro per le aziende. L’Intelligenza Artificiale rende possibile l’estrazione e la lavorazione di questo oro. Grazie all’AI, utilizzando servizi di analisi dei dati, è possibile elaborare strategie di marketing digitale mirate ed efficaci.

  • Comprensione e studio del target
    L’AI consente di analizzare il comportamento degli utenti sul web. Interessi, decisioni di acquisto, interazione con i contenuti: nulla rappresenta un segreto se si utilizzano i giusti strumenti.

    Grazie a questa nuova conoscenza sarà possibile agire in modo da aumentare la soddisfazione e il coinvolgimento degli utenti.

  • Aumento delle conversioni
    Attraverso l’ utilizzo di strategie basate sull’intelligenza artificiale è possibile guidare il processo decisionale dell’utente con conseguente aumento delle conversioni e miglioramento del ROI.

  • Aumento della produttività
    Attraverso le automazioni offerte dall’AI è possibile semplificare alcuni processi di produzione risparmiando tempo e migliorando l’efficacia.

  • Miglioramento dell’esperienza utente
    A ogni utente il suo contenuto. Grazie all’AI è possibile destinare a ogni persona un contenuto che sia più conforme ai propri interessi e alle proprie abitudini di navigazione. Prodotti suggeriti, pagine web personalizzate, campagne pubblicitarie intelligenti: l’intelligenza artificiale può davvero modificare l’esperienza di navigazione di ogni utente.

Le tipologie di Intelligenza Artificiale che stanno trasformando il mondo del marketing

  1. Natural Language Generation

Questa tipologia di Intelligenza Artificiale rappresenta una grande svolta. Grazie a questa Intelligenza è possibile riprodurre, in maniera artificiale, i processi linguistici. Applicata al marketing rappresenta una rivoluzione per quanto riguarda la redazione di contenuti.

  1. Machine Learning

Alla base della Machine Learning c’è proprio l’Intelligenza Artificiale.
Grazie alla capacità dei sistemi digitali di elaborare dati, e apprendere da essi, è possibile generare una comprensione profonda del comportamento degli utenti, generando così soluzioni ottimizzate. I sistemi che utilizzano la Machine Learning – come gli algoritmi dei social network e gli strumenti di digital advertising – ottimizzano continuamente le soluzioni che forniscono, mostrando agli utenti risposte più performanti.

  1. Robotic Process Automation

Siamo così abituati ad alcune tipologie di automazione da non averci mai riflettuto ma anche l’automazione dei processi aziendali, in alcune forme, è frutto dell’intelligenza artificiale. Sono molteplici gli utilizzi delle automazioni nel Funnel Marketing.

Come un’azienda può utilizzare l’intelligenza artificiale?

Dopo aver visto insieme quali sono i vantaggi dell’introduzione dell’intelligenza artificiale nel Marketing e quali sono le principali tecnologie vediamo come queste tipologie di AI possono aiutare un’azienda oggi.

Hai un’attività?
Ecco alcuni modi in cui utilizzare l’AI:

Chatbot

I Chatbot sono uno degli strumenti più conosciuti derivanti dall’AI.

Ti sarà sicuramente capitato di aprire un sito web o una pagina social e iniziare a interagire con la Chat. Le Chatbot sono utilissime per migliorare l’interazione con gli utenti, generare lead, raccogliere feedback.

Realtà aumentata

L’Intelligenza Artificiale ha iniziato a cambiare anche l’esperienza di acquisto online.
Come? Grazie alla realtà aumentata.
Molti brand hanno trasformato i propri shop online in veri e propri camerini di prova dove è possibile avere un’esperienza visiva più appunto “reale” dell’oggetto da acquistare.

Advertising online

Inseriamo anche l’advertising online perché oggi, grazie ai codici di monitoraggio, alle campagne dinamiche e alla guida della machine learning, come abbiamo visto, le campagne pubblicitarie riescono a essere sempre più mirate e a proporre un’esperienza sempre più personalizzata sull’utente.

Il futuro del Marketing con l’AI

L’AI è arrivata per restare e rappresenta il futuro del marketing, è importante prenderne atto e studiare come poterla utilizzare a vantaggio delle proprie necessità. 

Non dobbiamo temerla ma dobbiamo sfruttarla con “intelligenza” appunto, perché se l’AI, di per sé, ha delle enormi potenzialità, è solo con la guida dell’intelligenza “umana” che è possibile utilizzarla al meglio.

Per una consulenza strategia personalizzata contattaci.

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