È lunedì e si sta iniziando una nuova settimana lavorativa.
Esci di casa, apri la porta del tuo ufficio, ti prepari un buon caffè, ti siedi alla scrivania e qual è la prima cosa che fai dopo aver acceso il tuo computer?
Scommettiamo che la risposta è “Leggo le e-mail”.
Tra una comunicazione di un collega e l’e-mail di un cliente ecco che compaiono e-mail promozionali o commerciali di altre aziende.
Nel B2B infatti l’e-mail marketing è uno dei metodi più efficaci per promuovere la propria attività.
Guardiamo insieme un po’ di numeri:
- oltre l’80% dei professionisti utilizza l’email marketing per comunicazioni a fini commerciali;
- il tasso di click (CTR) nelle l’e-mail B2B è superiore del 47% rispetto al B2C;
- secondo il 59% dei Marketer B2B l’email marketing è il canale più efficace per generare entrate.
Non stai ancora utilizzando una strategia di e-mail marketing per la tua azienda B2B?
Forse stai perdendo occasioni importanti!
Tieni presente però che, come ogni strumento del marketing, è importante avere chiara una strategia.
Guardiamo insieme come utilizzare l’e-mail marketing come strategia per la tua azienda.
1. Racconta prima di vendere
Hai un servizio o un prodotto perfetto per la tua lista contatti?
Prima di proporre la vendita parla della tua azienda, dimostra quanto sei autoritario in quel particolare settore.
Se ti stai chiedendo come fare, la risposta è semplice:
Fallo attraverso i contenuti!
Usa l’e-mail marketing per inviare ai tuoi contatti contenuti interessanti e utili.
Fai sentire ai tuoi potenziali clienti che sei un vero esperto nel tuo settore e che puoi, attraverso le tue competenze, i tuoi prodotti e i tuoi servizi migliorare il loro lavoro e offrire soluzioni adeguate ai loro possibili bisogni.
2. Segmenta la tua lista contatti
A seconda di quella che hai delineato come strategia di acquisizione contatti ci saranno indirizzi e-mail più “caldi” e contatti più “freddi”. Si parla di target “caldo” per far riferimento a tutti gli utenti che conoscono la tua azienda, che sono già entrati in contatto con i tuoi contenuti o addirittura con i tuoi servizi e che potrebbero trasformarsi da utenti a clienti. Si parla invece di target “freddo” per fare riferimento a utenti che ancora non conoscono la tua azienda, non conoscono quali prodotti e servizi offri e non sanno che possono aver bisogno di te.
Suddividere la tua lista contatti ti permetterà di creare una strategia di e-mail marketing più efficacie.
Oltre a suddividere tra utenti caldi e freddi potrai creare una suddivisione tra clienti e non clienti, tra clienti fidelizzati e clienti “one shot” in questo modo ogni comunicazione potrà essere fortemente mirate e “personalizzata”.
3. Utilizza l’e-mail marketing per vendere prodotti e servizi
Sfruttare la segmentazione della lista contatti per presentare e vendere i propri prodotti e servizi è un’ottima strategia di marketing.
Chi meglio di te conosce la tua azienda, i tuoi prodotti e servizi e il pubblico per cui sono stati pensati. Risposta: Nessuno.
Dopo aver suddiviso la tua lista contatti il nostro suggerimento è quello di creare, per ciascuno di loro, una catena di e-mail in grado di portare l’utente dalla presa di coscienza di un particolare bisogno o servizio alla conversione.
4. Sconti, promozioni, materiali gratuiti
Quello che bisogna tenere presente in una strategia di e-mail marketing è che molto spesso chi si iscrive a una lista lo fa perché si aspetta di ricevere sconti, promozioni dedicate, materiale gratuito, inviti a eventi e webinar. Spesso anche ricevere notizie in anteprima è un’occasione per creare un legame con la propria lista utenti.
Il nostro consiglio è quindi quello di far sentire gli iscritti alla tua lista “esclusivi” creando con loro un legame che va oltre il semplice scambio di contenuti.
5. È importante cosa scrivi ma anche come lo scrivi
Come è la tua casella di posta?
Se ogni volta che apri la tua casella ti ritrovi pieno di notifiche di e-mail commerciali e newsletter capirai bene il consiglio che si nasconde nel titolo di questo punto. Non solo il contenuto dell’e-mail è una cosa fondamentale ma è altrettanto importante come viene scritto e presentato.
Si perché nel momento in cui ci si trova a dover scegliere quale e-mail aprire, in un tripudio di notifiche, ecco che la semplicità di lettura, il tono di voce, la chiarezza del messaggio, l’oggetto dell’e-mail, la presenza o assenza d’immagini e di grafica dedicata diventano fondamentali.
Utilizza quindi titoli, sottotitoli, domande, grassetti e spazi per rendere l’e-mail di facile lettura e per far in modo che le informazioni principali siano reperibili “a colpo d’occhio”. Valuta inoltre quando e come utilizzare grafiche e immagini. A seconda del messaggio che vuoi veicolare.
6. Non ti nascondere dietro un “[email protected]”
La prima cosa che viene visualizzata quando si riceve un’e-mail è oggetto e mittente. Se vuoi che la tua comunicazione non venga ignorata ricorda di rendere riconoscibile la tua azienda, il tuo brand o, se sei un professionista, il tuo nome.
Questo non solo ti consentirà di essere riconoscibile ma ti aiuterà a limitare le possibilità di finire in spam!
7. Invia un’e-mail di benvenuto
Inviare un’e-mail di benvenuto a chi si è appena iscritto alla tua lista contatti è un modo efficace per iniziare a creare un legame con i tuoi potenziali clienti.
Chi non ama un caloroso saluto che lo faccia sentire apprezzato!?
Attraverso una semplice automazione puoi far in modo che, chi si è appena iscritto alla tua lista contatti, potrà ricevere un’e-mail. Chiaramente se hai promesso qualcosa in cambio dell’iscrizione è proprio questo il momento più opportuno per proporla!
E se non hai avanzato nessuna promessa!?
Sorprendi i tuoi iscritti con una sorpresa.
Offri qualcosa di gratuito, proponi un video di benvenuto o un contenuto di valore. I tuoi iscritti apprezzeranno e li farai sentire davvero i benvenuti iniziando a stabilire con loro un rapporto di fiducia.
A ogni obiettivo la sua strategia
Naturalmente questi sono solo alcuni suggerimenti che è possibile applicare nei più disparati settori per un’e-mail marketing B2B di successo.
Ogni obiettivo aziendale si può tradurre in un obiettivo di marketing e questo può essere raggiunto grazie ad una strategia mirata di e-mail marketing.